scrivi con WhatsApp scrivi con messenger

Museo Civico Giovanni Fattori

Per continuare il viaggio nella storia di Livorno Suite Marilia consiglia la visita al Museo Civico Giovanni Fattori, casa di opere d'arte al 100% livornesi. Distante solo 10 minuti in auto dalla nostra Struttura.

Il Museo civico Giovanni Fattori rientra tra le strutture assegnate all’Ufficio Musei e Cultura del Comune di Livorno.


Erede di più di 150 anni di storia,Il Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno si trova nella splendida Villa Mimbeli e conserva una ricca raccolta d'arte livornese e toscana che inizia con l'opera di Enrico Pollastrini, artista di stampo romantico e legato ancora all'accademia, per arrivare all'elevata espressione artistica delle opere di Fattori e di altri esponenti di spicco della scuola dei Macchiaioli e del movimento dei Postmacchiaioli.


Il piano terra ed il primo piano della villa mantengono inalterato lo stile ottocentesco: decorazioni, arredamenti e tendaggi. Qui sono esposte le opere di artisti livornesi come, Guglielmo Micheli, Ulvi Liegi, Oscar Ghiglia, Giovanni Bartolena e Mario Puccini.

Al secondo piano si possono ammirare i grandi quadri di Giovanni Fattori, come l'Assalto a Madonna della Scoperta , Mandrie Maremmane, La signora Martelli a Castiglioncello e la Torre Rossa. In mostra anche le opere di altri esponenti della corrente dei Macchiaioli: Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca e Giovanni Boldini. Altre sale sono dedicate ai post-macchiaioli (Eugenio Cecconi, Vittorio Corcos) e i divisionisti (Benvenuto Benvenuti e Plinio Nomellini).

Il Museo svolge attività di conservazione e restauro, ricerca e studio, educazione anche in collaborazione con altre istituzioni.

Infine organizza, partecipa e ospita mostre e iniziative culturali.


Per ulteriori informazioni e prezzi visita il sito: Museo Civico Giovanni Fattori

Scopri i nostri

Appartamenti

Gli esclusivi appartamenti Suites Marilia sono alloggi indipendenti da 32 a 65 mq. Si compongono in zona notte per riposare e dormire e zona giorno per vivere e lavorare, con una o due camere da letto, sala da pranzo, cucina indipendente e bagno completo, godono di una terrazza privata dai 4 ai 30 mq e dotati di tavolo, sedie, sdraio e ombrellone con vista mare o vista giardino sulla tranquilla ampia e curata corte interna.

+39 0586 50 24 78 info@suitelivorno.it