scrivi con WhatsApp scrivi con messenger

Tour del Mercato Centrale - Guida solo in lingua Inglese

Una delle principali attrazioni di Livorno è di certo il Mercato Centrale.

Il Suites Marilia vi propone un Tour guidato di una delle più interessanti costruzioni livornesi della seconda metà del XIX secolo.

La facciata principale, larga ben 95 metri, è caratterizzata da due ordini di finestroni a tutto sesto che garantiscono la massima luminosità all'edificio, mentre l'ingresso è sottolineato da quattro colonne che sostengono una marcata trabeazione. I prospetti minori e quello posteriore invece presentano una semplificazione dell'apparato decorativo, pur riproponendo il tema delle grandi aperture finestrate.

L'interno è costituito principalmente da un ampio salone e da alcuni padiglioni minori posti sul retro. Il salone principale, impreziosito da alcune cariatidi realizzate da Lorenzo Gori, è coperto da un leggero lucernario, eseguito dalla ditta Gambaro e ripristinato nel dopoguerra a seguito dei danni subiti durante i bombardamenti del 1943: numerose capriate metalliche, dal disegno floreale, scandiscono la tettoia posta a circa 35 metri d'altezza rispetto al suolo. Le due vaste sale annesse furono adibite una per il pesce, ove vi erano 22 banchi di marmo e 10 botteghe, e l'altra per la vendita degli ortaggi, uova e pollame con 12 botteghe. Tutto l'edificio è circondato sopra le botteghe da locali alti 6 metri ed è arieggiato da grandi finestre con persiane. La struttura dispone oggi di 200 banchi e di ampi magazzini interrati, con 92 cantine, comunicanti direttamente con l'antistante Fosso Reale e raccordati al piano stradale mediante comode rampe.


Visita il Mercato delle Vettovaglie con Derek, chi trasferitosi in Italia anni fa visitava giornalmente questa struttura per immergersi a pieno nella cultura italiana, facendo sì che diventasse un esperto del posto.

Farete un giro per il Mercato Centrale, cercando gli ingredienti più freschi della Toscana da formaggi come Pecorino e Burrata, salumi tra cui Mortadella e Prosciutto, pesce come Acciuga e Baccalà, verdure fresche di stagione, pane appena sfornato e tutto i dolci e pasticcini che vuoi. E naturalmente assaggerete alcuni campioni e avrete del vino lungo la strada.


Tour disponibile solo i Sabati e solo in lingua inglese.


Per ulteriori informazioni visitate il suo profilo Airbnb: Derek

Scopri i nostri

Appartamenti

Gli esclusivi appartamenti Suites Marilia sono alloggi indipendenti da 32 a 65 mq. Si compongono in zona notte per riposare e dormire e zona giorno per vivere e lavorare, con una o due camere da letto, sala da pranzo, cucina indipendente e bagno completo, godono di una terrazza privata dai 4 ai 30 mq e dotati di tavolo, sedie, sdraio e ombrellone con vista mare o vista giardino sulla tranquilla ampia e curata corte interna.

+39 0586 50 24 78 info@suitelivorno.it