scrivi con WhatsApp scrivi con messenger

2.000 creature & oltre 300 specie diverse 

Acquario di Livorno

Un mare di scoperte a soli 15 minuti in macchina dal Suites Marilia.

L’acquario va visto come una finestra su un mondo a noi poco conosciuto. Difficile quindi immaginarlo come un quadro o una foto, qui l’osservatore infatti si deve confrontare costantemente con una realtà mutabile nel tempo ricca di vita, e con protagonisti che, se osservati con i giusti tempi, mostrano i loro segreti ed i comportamenti più rappresentativi. Visita l’Acquario di Livorno, e vivrai un’affascinante viaggio-immersione alla scoperta non soltanto delle bellezze e curiosità del mare, ma anche di un affascinante rettilario con insetti, anfibi e rettili!

L’Acquario di Livorno ha sede in una struttura dal forte valore storico, artistico ed architettonico della città e gode di una splendida location, situato sul lungomare di Livorno all'interno della Terrazza Mascagni. Il valore storico ed artistico della struttura si intreccia con importanti caratteristiche del territorio in cui sorge: la Costa degli Etruschi, con un legame al tema dell’archeologia, l’arcipelago toscano ed il Santuario dei Cetacei di cui questo tratto di costa fa parte.

Al piano terra: 33 vasche espositive, un tunnel, una vasca tattile, una vasca delle meduse ed al primo piano uno spazio dedicato ad insetti, anfibi e rettili dove è possibile ammirare le affascinanti formiche taglia-foglie.

Il percorso unisce ambienti marini e vari exhibits ad un'area al primo piano dedicato al mondo degli insetti, degli anfibi e dei rettili.

La visita si snoderà su due piani:

piano terra: percorso dedicato all'acquario con un’immersione nella natura attraverso la ricostruzione di diversi ambienti marini.

primo piano: un rettilario dedicato alla scoperta delle bellezze e curiosità del mondo degli insetti, degli anfibi e dei rettili  che dal 24 Marzo 2018 ospita un vero e proprio formicaio con le affascinanti formiche taglia-foglie. Dal primo piano è possibile accedere alla Terrazza Panoramica per ammirare le bellezze della costa livornese e le isole dell'Arcipelago Toscano.

La visita libera dell'area  rettilario al primo piano è incluso nel biglietto di ingresso alla struttura.

Prima di salire al primo piano per scoprire insetti, anfibi e rettili, ultima tappa di questo meraviglioso viaggio alla scoperta dei mari sarà l'Area Marina Archeologica Greco-Romana: una grande vasca, visibile da quattro angolazioni diverse, contenente la riproduzione di un relitto di nave romana.

Qui potrai fare una sosta ed assistere allo "spettacolo" naturale del Mar Mediterraneo riprodotto in vasca, accomodandoti sui gradini della platea allestita su uno dei lati principali. Potrai ammirare il grande esemplare di branzino, gli scorfani ed i dentici che pattugliano continuamente l'ambiente di secca riprodotto in questa vasca.

Novità 2019 - il Kelp:

Kelp è un termine anglosassone che indica diverse specie di Macroalghe in grado di svilupparsi in altezza per vari metri, fino a costituire una vera e propria foresta sommersa. Ogni foresta può essere costituita da più specie algali tra cui la più nota è la Macrocystis pirifera o fucus, conosciuta dalla popolazione poiché gli estratti vengono molto utilizzati in cosmesi. La quantità di specie animali che si possono trovare in questo habitat è incredibile; si assiste a una vera e propria zonazione, con specie che occupano in maniera specifica i vari livelli della colonna d’acqua, dal fondo alla superficie. Questi ambienti, sono distribuiti principalmente nelle zone temperate e polari degli oceani, anche se ne è presente una in prossimità della costa tropicale dell’Ecuador.


La visita si conclude accedendo dal primo piano alla splendida terrazza panoramica con vista sul lungomare di Livorno e le affascinanti isole dell'Arcipelago Toscano.


Per prezzi ed ulteriori informazioni visita il loro sito: Acquario di Livorno



Scopri i nostri

Appartamenti

Gli esclusivi appartamenti Suites Marilia sono alloggi indipendenti da 32 a 65 mq. Si compongono in zona notte per riposare e dormire e zona giorno per vivere e lavorare, con una o due camere da letto, sala da pranzo, cucina indipendente e bagno completo, godono di una terrazza privata dai 4 ai 30 mq e dotati di tavolo, sedie, sdraio e ombrellone con vista mare o vista giardino sulla tranquilla ampia e curata corte interna.

+39 0586 50 24 78 info@suitelivorno.it