scrivi con WhatsApp scrivi con messenger

Chiamato anche Acquedotto di Colognole o Acquedotto Lorenese

L'Acquedotto Leopoldino

Tra il numero di abitanti in costante crescita e quello delle barche in cerca di continui rifornimenti per le provviste di bordo, l'acqua stava diventando un problema di primaria importanza. Fornire alla città acqua fresca e pulita per almeno 100 anni (dal 1816 al 1912), questa era un'enorme opera pubblica pensata con lo scopo di alimentare le provviste in calo di acqua fresca della città di Livorno. La costruzione trovò, nel corso della sua durata, molti impedimenti (l'occupazione francese nel 1799, la morte dell'architetto) ma alla fine la Regina d'Etruria, Maria Luisa, riuscì a far continuare e terminare i lavori di realizzazione dell'acquedotto.


Con partenza dalle colline, alla sorgente di Colognole, l'acquedotto si sviluppa per oltre 15 km. Molte sono le aree lungo questo tratto percorribili in bicicletta o a piedi o adibite a percorsi dove potrai trovare una serie di archi in pietra, piccole costruzioni, tunnel e cisterne, tutto usato per la purificazione ed il trasporto dell'acqua.

Scopri i nostri

Appartamenti

Gli esclusivi appartamenti Suites Marilia sono alloggi indipendenti da 32 a 65 mq. Si compongono in zona notte per riposare e dormire e zona giorno per vivere e lavorare, con una o due camere da letto, sala da pranzo, cucina indipendente e bagno completo, godono di una terrazza privata dai 4 ai 30 mq e dotati di tavolo, sedie, sdraio e ombrellone con vista mare o vista giardino sulla tranquilla ampia e curata corte interna.

+39 0586 50 24 78 info@suitelivorno.it