L’unica parte di Livorno che dopo la Seconda Guerra Mondiale è riuscita a conservare una gran parte dei suoi monumenti storici ed architettonici, tra cui vi sono diverse chiese e palazzi. Sebbene non sia proprio in linea con la costruzione medicea, rappresenta il vero centro storico della città.
Ideata proprio come la città lagunare veneta, questa porzione di città è oggi considerata il vero cuore storico di Livorno. Un quartiere, una città nella città che è poi una vera e propria isola percorsa da ponti e canali, un luogo unico, originale che sembra disegnato dall’estro di un pittore. Il quartiere rivela ancora intatta la sua struttura originaria e tutto il suo fascino. Gli alti palazzi signorili avevano accesso diretto al canale, proprio sotto il livello della strada, per agevolare l’ingresso di merci direttamente nella corte interna. Sulle banchine si scaricavano tabacco, spezie, cioccolata, caffè, indaco, mastica greca e perfino diamanti. Tra i palazzi e le vie entra il mare, a formare canali navigabili che circondano il perimetro pentagonale della città storica.
Durante l’estate, si celebra in questo quartiere un caratteristico festival, di cui troverete maggiori informazioni in questo articolo.