Tariffe

meglio conosciuti come il fosso reale

"Fossi" medicei di Livorno

Patrimonio dell'Unesco

Come i canali tipici di Venezia

La parola “Fosso” è sinonimo di fossato ed infatti il Fosso Reale corre lungo i confini di difesa di Livorno. I canali, proprio come quelli tipici di Venezia, pensati per l’irrigazione e la navigazione, sono un pò come piccole stradine, anch’esse divenute simbolo della città. Fu un’opera di realizzazione monumentale, completata ad opera di Claudio Cogorano con l’aiuto (sebbene suoni un pò sarcastico) di circa 2000 schiavi e 5000 contadini. Nel 2002, i canali di Livorno sono stati aggiunti alla lista dei luoghi Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

È una esperienza di visita alla città imperdibile per chi vuol conoscere Livorno da una prospettiva insolita e suggestiva. Comodamente trasportati da un battello si viaggia lentamente fin dentro il cuore storico, navigando tra i canali, passando sotto i ponti, deliziati dagli ocra e i rosa degli antichi palazzi signorili di questo quartiere, del tutto simile a certi scorci di Venezia. I Fossi curvano sinuosi tra i profili dei palazzi passando sotto i ponti, attraverso gli scalandroni che danno accesso alle cantine a pelo d’acqua, dove l’antica tradizione marinara vive ancora nei volti dei pescatori, intenti a riparare le reti. Importanti chiese e palazzi fanno bella mostra di sé durante il viaggio in battello, come la cupola ottagonale della Chiesa di Santa Caterina, all’interno della quale si conserva la preziosa Pala dell’Incoronazione della Vergine di Giorgio Vasari del XVI secolo.

Uno dei modi migliori per visitarli è quello di prender parte ad un tour in battello (organizzati anche in inglese e tedesco) che parte dal porto per poi addentrarsi nel cuore della città: un’idea eccezionale per chi viaggia con i bambini e per coloro che non amano percorrere grandi distanze a piedi per visitare le città. Clicca qui per il sito ufficiale di Livorno in Battello.

Richiedi informazioni

Compila il modulo per ricevere un preventivo